Il progetto

Il progetto

Progetto “I LOVE PALERMO PULITA” CUP G76J16000080003

finanziato nell’ambito dell’avviso “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” – Linea di intervento n. 3

Il progetto “I love Palermo pulita”, nato dall’associazione culturale 800APP, vuole lanciare una campagna di legalità e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e, più precisamente, sulla raccolta e differenziazione dei rifiuti solidi urbani,  tesa a formare i giovani come comunità educante ed educativa e ad aumentare la qualità dell’ambiente e della vita di tutti i cittadini di Palermo.
L’iniziativa, indirizzata ai giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni, ma soprattutto agli studenti delle scuole superiori palermitane, mira a unificare, nel concetto di legalità, “dovere e motivazione”  di una corretta educazione alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Informazione e comunicazione sociale sono strumenti decisivi per ottenere un esito positivo e questo progetto vuole, finalmente, utilizzare i nuovi strumenti e linguaggi di comunicazione dei giovani per avvicinarli ad una cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente. Grazie all’uso di un’applicazione (APP) per i giovani palermitani, è previsto un calendario della raccolta differenziata su smartphone (android ed apple), diviso per zona, ed una mappa dei cassonetti su tutta la città. L’applicazione che prevedrà anche un gioco sulla raccolta differenziata, sarà scaricabile gratuitamente su itunes store e google play store.